Mario Antonio Riu

Mario Riu l’uomo

Mario Antonio Riu è stato sindaco di Caramagna dal 2009 al 2015.

L’elezione a Sindaco del suo paese è arrivato a coronamento di una vita politica intensa, animata da ideali chiari e sempre intesa come servizio.

Prima assessore e poi vicepresidente della Provincia di Cuneo, amministratore del Centro servizi per il Volontariato, agli esordi del suo percorso politico-amministrativo Mario Riu è stato presidente della Confcoltivatori ma, soprattutto, Mario è statoun “uomo di partito”, funzionario e ultimo segretario “a tempo pieno” del Pci, poi divenuto PDS e infine DS.

Per Mario Riu essere un uomo di partito, un partito di sinistra in particolare, ha sempre significato collocarsi dalla parte della parte più fragile della società, lavorare e mettersi a disposizione per offrire a tutti uguali opportunità, indipendentemente da condizione sociale, paese d’origine, etnia o religione.

Mario Antonio Riu si è distinto per la capacità di parlare e lavorare con tutti, al di là degli schieramenti, mosso da una grande attenzione alle persone, soprattutto ai semplici. Il suo impegno ha spaziato in tutti i campi, dall’economia al sociale, alla cultura.

Molto attento ai temi dell’integrazione, Mario Antonio Riu ha dedicato molta della sua grande energia per ideare eventi e manifestazioni che fossero occasione di dialogo tra le culture.

La sua generosità ne ha fatto un uomo amato da molti.

Per ricordare l’uomo e il suo esempio nel 2016 è nata l’Associazione “Mario Antonio Riu” con l’idea di dare continuità all’impegno di Mario per una buona politica, la solidarietà sociale e la fratellanza tra i popoli.