Il premio Mario Antonio Riu per un futuro migliore

Il Premio "Mario Antonio Riu"

Mario Riu – Il premio

Per ricordare la figura di Mario Antonio Riu, l’Associazione organizza un premio annuale a beneficio di persone, enti o altre associazioni che si siano distinti per il loro contributo alla solidarietà sociale, all’accoglienza dei migranti, al dialogo tra le culture e alla solidarietà tra i popoli.

La Giuria è composta dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e da eventuali membri aggiuntivi nominati dallo stesso Consiglio, scelti di anno in anno tra persone dotate di adeguati requisiti di professionalità, competenza ed autorevolezza coerenti con le finalità dell’Associazione e con la finalità annuale del Premio.

Attraverso il premio l’Associazione intende:

• Onorare la memoria di Mario Antonio Riu
  • Favorire, attraverso attività e manifestazioni collaterali al Premio, la sensibilizzazione sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione.

Nel 2018,il Premio si caratterizza per una specifica focalizzazione sulla convivenza, il dialogo tra i popoli e l'integrazione dei migranti.

Il Premio 2018 si articola in due sezioni:

1.     Potranno essere candidate al Premio per l’anno 2018 persone che si siano distinte nell’ultimo triennio nella ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di attività ed iniziative nell’ambito delle politiche di accoglienza e dell’integrazione dei migranti in provincia di Cuneo, con particolare riferimento alla accoglienza dei richiedenti asilo, alla istruzione e formazione professionale e all’inserimento lavorativo dei migranti di prima e seconda generazione, ai servizi per le loro famiglie e le persone fragili e alla sensibilizzazione culturale sui processi e sulle problematiche della immigrazione .

2.     Potranno essere candidate al Premio tesi di laurea, triennale o magistrale o di dottorato, che abbiano per oggetto i processi di immigrazione ed  integrazione,  con particolare riferimento alla provincia di Cuneo .

La scadenza per proporre delle candidature è fissata in venerdì 12 ottobre 2018. Le proposte di candidatura devono essere inviate via email a info@associazionemarioriu.it

Scheda di presentazione.docx
Regolamento_2018 Premio.pdf