Mario Riu – L’associazione

Il 24 gennaio 2017 è stata fondata l’associazione “Mario Antonio Riu” con l’obiettivo di onorare la memoria e dare continuità agli ideali di giustizia e solidarietà sociale, dialogo tra le culture che Mario Antonio Riu ha portato avanti negli anni del suo impegno politico e amministrativo per la provincia di Cuneo.

L’Associazione "Mario Antonio Riu” si ispira a principi di solidarietà sociale, è apartitica pur essendo nata per ricordare un uomo di partito, ed è aconfessionale.

L'associazione si prefigge di contribuire al progresso sociale, culturale, formativo di cittadinanza attiva, a tutela dei diritti che hanno contrassegnato la vita e l’impegno politico di Mario Antonio Riu.

In particolare, intende promuovere espressioni di solidarietà sociale attraverso la formazione culturale e politica dei cittadini, con una specifica attenzione ai giovani e ai migranti.

Per ricordarne la figura, l’Associazione organizza un premio a beneficio di persone, enti o altre associazioni che si siano distinti per il loro contributo alla solidarietà sociale, all’accoglienza dei migranti, al dialogo e alla solidarietà tra i popoli nel solco del pensiero e dell’azione politica di Mario Antonio Riu.